Quando si usa il 3 condizionale?

Domanda di: Ninfa Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (37 voti)

Quando usi il Third Conditional? Usiamo il Third Conditional per parlare della conseguenza di una situazione o di un'azione non realistica nel passato. If this thing had happened, this would have been the result. Questa prima azione non è avvenuta, ma se immaginiamo che sia avvenuta, la conseguenza in passato è certa.

Come si fa il 3 conditional?

Ovviamnete, come anche in italiano, la struttura può essere invertita: Would have + participio passato if + past perfect. If I had studied harder, I would have passed the exam! If my alarm had gone off, I wouldn't have been late to work.

Come riconoscere il Third conditional?

Third Conditional: Costruzione con i verbi modali

Poiché i verbi modali non hanno il Condizionale Passato, nelle ipotetiche del terzo tipo con i verbi modali si usa il Condizionale Presente seguito da HAVE e dal participio passato del verbo: could (might) + have + participio passato del verbo.

Come si forma il 2 condizionale?

Cerca degli esempi su Google del second conditional. La cosa più semplice è usare il Past Subjuctive del verbo essere tra virgolette: ad esempio cerco "If I were", "If she were", "If he were", "if my dad were", "if my sister were", "if it were", "if the world were"...

Quando si usa il second conditional esempi?

Esempi
  • If it rained, you would get wet.
  • You would get wet if it rained.
  • If you went to bed earlier you wouldn't be so tired.
  • You wouldn't be so tired if you went to bed earlier.
  • If she fell, she would hurt herself.
  • She would hurt herself if she fell.

I CONDIZIONALI in Inglese - 3rd Conditional! Spiegato BENE con QUIZ FINALE!! Parte 3 di 3