Domanda di: Pietro Giuliani | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(69 voti)
Essenzialmente pagana, la tradizione della torta di compleanno proviene da due popoli, gli Egiziani e i Persiani. Per gli Egiziani la torta era un modo per onorare il giorno di nascita del Faraone e rendergli omaggio con un cibo prelibato.
In particolare risale ai tempi degli Antichi Egizi, che rendevano omaggio ai defunti e al Faraone con pagnotte addolcite con il miele. E anche i Persiani, abili pasticceri, avevano l'abitudine di omaggiare i festeggiati con le antenate delle torte.
I primi a celebrare tale usanza furono gli antichi Egizi, che erano soliti omaggiare il faraone preparando per lui un banchetto pieno di ogni sorta di prelibatezze. In Mesopotamia ed in Egitto si riteneva importante registrare il giorno della propria nascita poiché era essenziale per realizzare l'oroscopo.
Ma da quando e da dove viene usanza di festeggiare un compleanno con una torta? Forse nasce tutto nell'antica Grecia, dove per tradizione veniva celebrata la nascita dei loro dei.
La più antica ricetta di torta nota è la torta alla parmigiana, presente nel Liber de Coquina (XIII secolo), e comprende sei o più strati di ingredienti diversi.