Quando si usa il codice univoco?

Domanda di: Furio Messina  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (46 voti)

Il codice univoco di una fattura elettronica è un codice alfanumerico a sei cifre che si applica solo alle fatture destinate alle Pubbliche Amministrazioni ed è utilizzato dallo SDI (Sistema di Interscambio) per identificare correttamente l'Ente Pubblico a cui è destinata la fattura in transito.

Cosa si può fare con il codice univoco?

Con codice univoco d'ufficio (CUU oppure codice IPA) si indica il codice che identifica un ufficio pubblico destinatario di fattura elettronica. È il codice che consente al SDI – Sistema di interscambio, di individuare il corretto ente pubblico cui è destinata la fattura in transito.

Che differenza c'è tra codice destinatario e codice univoco?

il codice destinatario è utilizzato nella fattura elettronica B2B o B2C, ovvero tra soggetti privati, ed è composto da sette caratteri; il codice univoco viene usato solo per le fatture elettroniche verso la PA (B2G) ed è composto da sei caratteri.

Dove si mette il codice univoco nella fattura?

Il Codice Univoco Ufficio deve essere inserito nella fattura elettronica in corrispondenza dell'elemento del tracciato 1.1.4 denominato “Codice Destinatario”. I codici delle amministrazioni italiane sono consultabili nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).

Quando si usa il codice univoco 0000000?

Codice numerico 0000000: qualora il cliente non abbia comunicato alcun indirizzo telematico (PEC o Codice Destinatario).

Codice Univoco - Cos'è? Dove Trovo quello della Mia Azienda?