Quando si usa il pluscuamperfecto del subjuntivo?

Domanda di: Folco De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

In termini di tempo, si usa il subjuntivo pluscuamperfecto quando il verbo della reggente è un imperfetto o un preterido indefinido e il verbo della subordinata si riferisce ad un'azione compiuta anteriormente rispetto al verbo principale. spagnolo: Esperaba que hubiera estudiado antes del examen.

Come capire quando usare il pluscuamperfecto?

Il plus-que-parfait corrisponde in italiano al trapassato prossimo. Viene impiegato per descrivere azioni che si sono svolte prima di un determinato momento nel passato. Utilizziamo il plus-que-parfait quando in un racconto guardiamo indietro e vogliamo descrivere ciò che era successo precedentemente.

Quando si usa il pluscuamperfecto esempi?

Quando si usa il pretérito de pluscuamperfecto de indicativo? -quando si fa riferimento a un'azione passata che è stata completata prima di un'altra azione passata. es. Cuando llegamos a la estación, el autobús se había ido.

Quando si usano i tempi del subjuntivo?

Il modo congiuntivo in spagnolo ("el subjuntivo") è usato con espressioni impersonali, emozioni e punti di vista o per descrivere negazione, disaccordo o desiderio e per situazioni che sono dubbiose o improbabili. Qui sotto trovi degli esempi dell'uso del congiuntivo in spagnolo: Perché il congiuntivo?

Quando si usa il Preterito perfecto de subjuntivo?

Uso del subjuntivo perfecto in spagnolo

Come si dice all'inizio, il subjunivo perfecto si usa quando: il verbo della reggente si trova all'indicativo presente, futuro, passato prossimo o all'imperativo. il verbo al congiuntivo (subjunctivo) della subordinata si riferisce ad un'azione che è già avvenuta.

El pretérito pluscuamperfecto de subjuntivo (y la llamada misteriosa)