Quando si usa la formattazione condizionale?

Domanda di: Boris Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (53 voti)

È possibile usare la formattazione condizionale per evidenziare le celle contenenti valori che soddisfano una determinata condizione. Oppure è possibile formattare un intero intervallo di celle e cambiare il formato quando varia il valore di ogni cella.

A cosa serve la formattazione condizionale?

Applicare la formattazione condizionale in base al testo di una cella
  1. Selezionare le celle a cui applicare la formattazione condizionale. ...
  2. Fare clic su HOME > formattazione condizionale > regole di evidenziazione celle > testo che contiene. ...
  3. Selezionare il formato colore per il testo e fare clic su OK.

Come funziona la formattazione?

La formattazione, in informatica, è l'operazione tramite la quale si prepara per l'uso un supporto di memorizzazione di massa, come ad esempio un disco fisso o una sua partizione, per renderlo idoneo all'archiviazione di dati, impostando la struttura del file system che vi verrà creato sopra.

Come applicare la stessa formattazione condizionale a più celle?

Fare clic su Home > Copia formato. Facendo questo, il puntatore del mouse si trasformerà in un pennello. Per incollare la formattazione condizionale, fare clic sulla prima cella e trascinare il pennello fino all'ultima cella dell'intervallo da formattare.

Cos'è la formattazione di una cella?

FORMATTAZIONE. La formattazione riguarda caratteristiche del tipo colore dei bordi e colore di sfondo delle celle, tipo di carattere, dimensione del carattere, ecc. In generale per formattazione si intende un insieme di comandi per stabilire come visualizzare e come stampare i dati contenuti nel foglio di lavoro.

Formattazione condizionale su tutta la riga in Excel usando una formula