Quando si usa la levigatrice?

Domanda di: Demian Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (63 voti)

La levigatrice è una macchina molto apprezzata per i lavori di falegnameria e muratura professionali o fai da te. Questo strumento consente di eseguire opere di levigatura, ovvero operazioni di rifinitura e pareggiamento del legno che appare, dopo il suo utilizzo, liscio e omogeneo.

Quando usare la levigatrice orbitale?

A cosa serve la levigatrice orbitale

Infatti vengono utilizzate per levigare le superfici più fini e delicate, mentre per quelle grezze sarà più utile una levigatrice a nastro con le opzioni di velocità selezionabili.

Quando usare la levigatrice per muri?

La levigatrice elettrica per muri consente di levigare intonaci, livellare Irregolarità, scrostare pittura, togliere residui di collanti ed eliminare rivestimenti plastici o da parati.

Quale levigatrice usare per legno?

Levigatrice a nastro

Possono essere utilizzate su legno, vetro, muratura e metallo. Quando si deve lavorare su superfici ampie come quelle di tavoli o porte, è necessario rimuovere in modo aggressivo strati di vecchio materiale, la levigatrice a nastro è lo strumento da preferire.

Come levigare il legno senza levigatrice?

Se non vuoi usare la levigatrice devi usare uno sverniciante chimico o una pistola termica con il supporto di un raschietto per agevolare il processo. Anche una semplice spatola può essere d'aiuto per eliminare il vecchio smalto una volta indebolito dal calore e dalla chimica ma ricorda di lavorare sempre all'aperto.

La levigatura del legno