Quando si usa la o le?

Domanda di: Cassiopea Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (36 voti)

Quando il complemento di termine fa riferimento ad una forma maschile , allora si usa -gli . ES: "Quando mio papà torna dal lavoro, corro a fargli le coccole!" Quando il complemento di termine fa riferimento ad una forma femminile , allora si deve usare -le.

Quando si usa la e le?

In questo caso, riferendoci ad una persona di sesso femminile, bisogna usare il pronome “le”. La frase dunque diventa: “Le ho detto che era molto bella”. “Gli”,dunque, indica però solo ed esclusivamente il maschile (e cioè “a lui”, “loro”, “a loro”, “a essi”), “le” il femminile e cioè “a lei”.

Quando si usa Le Al plurale?

Inoltre, i dubbi nell'uso si legano al problema della transitività o meno di alcuni verbi: come si è detto, se il verbo è transitivo richiede la forma oggettiva del clitico, dunque lo (o la) al singolare e li (o le) al plurale, se intransitivo è d'obbligo gli (e, più correttamente, le al femminile e loro al plurale).

Quando si dà del lei ad un uomo gli o le?

In Italiano esistono due pronomi personali complemento ben distinti per indicare "a lui" e "a lei". Si tratta di "gli" e "le". "Gli" indica però solo ed esclusivamente il maschile (e cioè "a lui"), le il femminile e cioè "a lei".

Quando si dà del lei si parla al femminile?

ACCORDO CON I PRONOMI DI CORTESIA

Quando si usa lei o Ella, le forme del pronome riferite all'interlocutore vanno sempre al femminile: scusi, professore, volevo chiederle una cosa.

GLI o LI? | L'uso dei pronomi GLI e LI in italiano