Quanti voti servono per valutare un alunno?

Domanda di: Sig.ra Miriam Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (24 voti)

Per le materie con valutazione scritto e orale e con 4 o 5 ore di lezione: almeno n . 4 valutazioni (di cui almeno due prove scritte ) e per gli incerti tra il voto sufficiente e insufficiente almeno 5 voti.

Quanti voti si devono avere per materia?

- Minimo due voti per le materie fino a tre ore settimanali, fermo restando quanto riportato nel punto 2, nel caso di valutazioni di segno opposto. - Minimo tre voti per le materie con più di tre ore settimanali.

Qual è il voto minimo che si può mettere?

Il Miur, infatti, prevede che, sia per le prove scritte che per quelle orali, la votazione minima da applicare è 3 mentre la più alta è 10. Tutti quei docenti che, invece, spesse volte mettono dei 2 ai ragazzi, di fatto vanno contro quelle che sono le regole imposte dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Quanti voti si devono avere al Pentamestre?

✓ per il Pentamestre occorrono almeno 3 valutazioni di cui almeno 2 scritte. Ovviamente, per le discipline con più di due ore settimanali, è fortemente caldeggiato avere un numero di valutazioni superiore a quello minimo richiesto.

Come vengono valutati gli alunni?

Valutazione periodica (intermedia) e annuale (finale)

Fa un bilancio consuntivo degli apprendimenti degli alunni/e mediante l'attribuzione di voti numerici espressi in decimi, e delle competenze acquisite a livello di maturazione culturale mediante un giudizio analitico (che riguarda solo la scuola primaria).

LA NUOVA VALUTAZIONE - A.S 2020/21