Quando si usa la regola dice?

Domanda di: Sig.ra Sue ellen Milani  |  Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (68 voti)

Per questo caso specifico possiamo applicare la regola D.I.C.E ovvero: Se c'è discordanza tra il segno di X^2 e il segno della diseguaglianza, la disequazione è verificata per valori interni.

Come capire se i valori sono esterni o interni?

ax²+bx+c ≥ 0

Se il termine in a è positivo c'è concordanza e tengo i valori ESTERNI se il termine in a è negativo c'è discordanza e tengo i valori INTERNI.

Quando si fa l'equazione associata?

L'equazione associata è serve per stabilire la soluzione della disequazione: qui ( https://library.weschool.com/lezione/risolvere-disequazioni-secondo-grado-intere-tabella-delta-12960.html) trovi un discorso sulle disequazioni di secondo grado, e qui ( https://library.weschool.com/lezione/disequazione-irrazionale- ...

Quando si fa la parabola nelle disequazioni?

Nel piano cartesiano le soluzioni dell'equazione y = a x 2 + b x + c y=ax^2+bx+c y=ax2+bx+c (cioè, le coppie ( x , y ) (x, y) (x,y) che soddisfano l'equazione) si possono rappresentare con una parabola. In particolare, se a > 0 a>0 a>0 la parabola è "rivolta verso l'alto" e se a < 0 a<0 a<0 è "rivolta verso il basso".

Quando una parabola è impossibile?

Se Δ < 0 \Delta < 0 Δ<0 l'equazione è impossibile perché, per trovare le soluzioni, dovremmo calcolare la radice quadrata di un numero negativo. La parabola non ha intersezioni con l'asse x, quindi è sempre: sopra l'asse x, se a > 0 a>0 a>0; sotto l'asse x, se a < 0 a<0 a<0.

Disequazioni di secondo grado (La regola del DICE)