Chi mangia le foglie dell'ulivo?

Domanda di: Dott. Joannes Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (10 voti)

Tra tutti i parassiti, la Margaronia dell'Olivo (Palpita unionalis) è facilmente riconoscibile dai danni provocati. Questo insetto attacca i germogli, i rami in allungamento e le nuove foglie che, a prima vista, sembrano “mangiucchiate“, mentre le vecchie foglie risultano perfettamente sane.

Come eliminare gli insetti che mangiano le foglie?

Rimedi fai da te contro gli insetti che mangiano le foglie

Una soluzione piuttosto semplice è quella di eliminare gli insetti manualmente o adagiando semplicemente un telo di plastica sul terreno tutt'attorno; scuotendo bene le piante, molti dei parassiti si depositeranno sul telo.

Come si combatte la Margaronia dell'olivo?

Tra i vari rimedi biologici contro i parassiti, quello più efficace contro la piralide dell'olivo è il bacillus thuringiensis var. kurstarki. Le larve giovani sono quelle su cui il prodotto ha maggiore efficacia, per cui, un buon periodo per fare il trattamento è l'estate, quando diversi stadi larvali si sovrappongono.

Come curare le foglie bucate?

L'alcol denaturato è uno rimedi più efficaci, ma va usato con la dovuta cautela. È importante impiegarlo in miscela con l'acqua, che dovrà rappresentare circa il 50% della soluzione. La miscela dovrà venire applicata sulle aree delle foglie che presentano i buchi, preferibilmente con l'ausilio di un vaporizzatore.

Come si chiama l'insetto che distrugge gli ulivi?

Insetti nell'oliveto

Il più noto e forse il più sgradito insetto è un piccolo tefritide: Bactrocera oleae, meglio conosciuta come mosca dell'olivo.

Parassiti dell'Olivo - L' Oziorrinco