Quando si usa nessun e nessuno?
Domanda di: Fabiano D'angelo | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026Valutazione: 4.4/5 (71 voti)
"Nessun" e "nessuno" si usano per indicare una quantità zero (nessuna persona o cosa) e seguono le regole degli articoli indeterminativi maschili: nessun si usa davanti a consonanti (tranne s+consonante, z, gn, ps, pn, x, y) e davanti a vocali (come un), mentre nessuno si usa davanti a s+consonante, z, gn, ps, pn, x, y (come uno).
Quando si usa nessun o nessuno?
È in realtà più semplice di così. "Nessuno" e "nessun" sono come "uno" e "un", hanno la stessa funzione ma "nessuno" va prima delle parole che iniziano con vocali, z, gn, s+consonante, p+consonante, mentre "nessun" va prima di tutto il resto.
Quando si usa nessuno?
✅ NESSUNO Significato: zero persone, nessuna persona. È un pronome indefinito singolare. Si usa per dire che non c'è nessuna persona.
Si dice "nessun amica" o "nessun amica"?
Dunque: nessun esempio (maschile) perché si può dire nessun libro (maschile), ma nessun'amica (femminile) perché non si può dire “nessun tortora” (femminile); un asino (maschile) perché si può dire un cavallo (maschile); ma un'asina (femminile) perché non si può dire “un cavalla” (femminile); buon anno (maschile) ...
Qual è la differenza tra "alcuna" e "nessuna"?
ALCUNO* → solo alla forma singolare. Usato in frasi contenenti già un'altra negazione per rafforzarne il significato (esempio: Non ho alcuna voglia di studiare oggi!) NESSUNO* → può essere usato proprio come “alcuno” in frasi contenenti un'altra negazione (esempio: Non ho nessuna voglia di studiare oggi!)
Come si presenta su Word?
Cosa c'era nei sotterranei del Colosseo?
