Quando scatta l'obbligo della sicurezza sul lavoro?

Domanda di: Laura Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (72 voti)

5) Sicurezza sul lavoro: quando scatta l'obbligo? Gli obblighi sanciti dal Testo Unico si applicano in tutte le aziende in cui sia presente almeno un dipendente, compresi i tirocinanti, lavori a progetto e studenti impiegati nell'alternanza scuola lavoro.

Chi ha l'obbligo in ambito di sicurezza sul lavoro?

Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.

Qual è il numero minimo di dipendenti per il quale il datore di lavoro è obbligato a rispettare la normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro?

Assumere un solo lavoratore, anche se apprendista e se l'attività è uno studio professionale, obbliga alle stesse misure, in materia di igiene e sicurezza, previste nel caso in cui si assumano diversi dipendenti: è quanto stabilito dal Testo unico sulla sicurezza [1].

Quando il datore di lavoro deve svolgere una formazione obbligatoria?

NEWS SICUREZZA - Anche i datori di lavoro saranno obbligati alla formazione I corsi potranno essere svolti solo in presenza, entro il 30 giugno 2022 si attendono tutte le specifiche. Per la prima volta le modifiche dell'art 37 comma 7 del D.

Chi non è obbligato a frequentare i corsi in materia di sicurezza?

Chi ha svolto il corso di formazione per Dirigenti della sicurezza sarà esonerato totalmente dalla frequenza dei corsi per: Datore di Lavoro Rischio Basso; Preposto; Lavoratori.

Sicurezza sul lavoro: il Preposto per la sicurezza