VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Come creare un void?
Inserire void davanti alla funzione chiamata. ... Per creare una funzione bisogna:
definire il tipo di valore restituito dalla funzione; assegnare un nome alla funzione; e opzionalmente impostare una serie di parametri che la funzione riceverà quando viene chiamata (si dice anche invocata).
A cosa serve il return in C?
Un'istruzione return termina l'esecuzione di una funzione e restituisce il controllo alla funzione chiamante. Nella funzione chiamante, l'esecuzione riprende dal punto immediatamente successivo alla chiamata. Un'istruzione return può restituire un valore alla funzione chiamante.
A cosa serve l'asterisco in C?
L'asterisco usato nella dichiarazione serve a definire il tipo di dati, quindi, la dichiarazione int *p , rappresenta la dichiarazione di una variabile di tipo int * . Attraverso l'operatore di «dereferenziazione», l'asterisco ( * ), è possibile accedere alla zona di memoria a cui la variabile punta.
Cosa fa la funzione int?
INT – Scheda tecnica. Utilizzare la funzione INT quando volete solo la parte intera di un numero decimale, ed è ok anche per arrotondare per difetto all'intero un numero. Ad esempio, INT(3,99) restituisce il numero 3. È importante notare che INT arrotonda in realtà i numeri al valore intero successivo più basso.
Come confrontare due lettere in C?
La funzione strcmp consente di confrontare due stringhe passate come parametro. strcmp(stringa1, stringa2) = <0 se stringa1 < stringa2 >0 se stringa1 > stringa2.
A cosa serve il return 0?
return 0; - se usato nella funzione main determina la fine dell'esecuzione del programma. In questo caso il programma termina restituendo il valore 0 ed indica solo che il programma è terminato correttamente.
Come richiamare una variabile in C?
Il simbolo %d indica al programma C di richiamare il valore di una variabile e di stamparlo nella stringa. printf(" il valore della variabile n è %d ", n); La lettera d fornisce al linguaggio l'indicazione sul formato da utilizzare per visualizzare la variabile.
A cosa serve la funzione main?
Ogni programma C ha una funzione primaria che deve essere denominata main . La main funzione funge da punto di partenza per l'esecuzione del programma. Generalmente, controlla l'esecuzione del programma indirizzando le chiamate alle altre funzioni del programma.
Cosa è il prototipo di una funzione?
Il prototipo di una funzione costituisce una dichiarazione della funzione, e come tale fornisce al compilatore le informazioni necessarie a gestire la funzione stessa. `e data dal corpo della funzione).
A cosa serve il float?
I tipi float e double sono i cosiddetti numeri in virgola mobile, che rappresentano l'insieme dei numeri reali: con essi possiamo rappresentare numeri molto piccoli o numeri molto grandi, positivi e negativi e naturalmente con e senza decimali.
Cosa cambia tra int e float?
int – numeri interi compresi tra -2.147.483.648 e 2.147.483.647 (dipende anche dal compilatore) e occupano 4 byte (32 bit). float – numeri in virgola mobile in singola precisione e occupano 4 byte (32 bit). double – numeri in virgola mobile in doppia precisione e occupano 8 byte (64 bit).
Quando si usa int e quando float?
- int: bisogna usarlo quando è necessario scrivere un numero intero, sia positivo che negativo. - float: bisogna usarlo quando è necessario scrivere un numero con la virgola. - double: è come float, però per numeri con più cifre e che hanno bisogno di spazio maggiore.
Cosa fa Strstr in C?
La funzione strstr Tale funzione restituisce un puntatore alla prima occorrenza di str2 in str1 o un puntatore nullo se str2 non fa parte (non è una sottostringa) di str1. Sia str1 che str2 devono essere stringhe zero-terminate.
Quando si usano i puntatori?
I puntatori in C sono fondamentali per generare del codice efficiente. I puntatori sono fondamentalmente delle variabili che rappresentano la locazione di altri elementi nel programma, come variabili, strutture, funzioni, array, file, ecc…
Che significa return 1?
I n. 1 ritorno m.: the party's return to power il ritorno del partito al potere; the return of winter il ritorno dell'inverno.
Come trovare il resto in C?
Il simbolo % serve per il calcolo del resto (o quoto) della divisione tra due valori.
Cosa significa pinMode?
pinMode(pin, mode) Utilizzato all'interno del void setup(), consente di configurare un determinato pin e stabilisce se deve essere un pin di INPUT o di OUTPUT. I pin digitali di Arduino sono per default impostati come pin di INGRESSO, perciò non è necessario dichiararli esplicitamente come input con la pinMode().
A cosa servono i comandi void setup e void loop nel codice Arduino?
void setup, in questa sezione vanno inserite tutte le istruzioni che devono essere eseguite una sola volta all'accensione di Arduino. void loop, in questa sezione vanno inserite tutte le istruzioni che vengono ripetute all'infinito finché Arduino viene alimentato.