Quando si usa Void in C++?

Domanda di: Nathan Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

void (C++)
Se usato come tipo restituito di funzione, la void parola chiave specifica che la funzione non restituisce un valore. Se usato per l'elenco di parametri di una funzione, void specifica che la funzione non accetta parametri.

Che cosa è void?

In gran parte dei linguaggi di programmazione derivati dal C e da Algol68, void è un tipo di dato risultante da una funzione che non restituisce alcun valore al suo chiamante.

Cosa vuol dire int main void?

Vediamo in dettaglio ogni riga del programma. vuoto) di argomenti e restituiscono un valore (oppure nulla) – void specifica che main non prende alcun argomento – int specifica che il valore restituito da main `e di tipo intero Vedremo pi`u avanti la nozione di “tipo” e i tipi del C.

Come richiamare una funzione in C?

Nel linguaggio C posso dichiarare una funzione interna seguendo questa sintassi:
  1. formato-vdr nome-funzione ( parametri ) ...
  2. Se non indico il formato del valore di ritorno all'inizio della funzione, il programma considera di default il formato intero (int).

Come interrompere una funzione void?

Nel prima condizione, con il "break" esco dal "while" e quindi chiudo la "void" con il "return". Nel secondo caso esco direttamente con un "return", lasciando per così per dire il "while" in sospeso.

C++ | Lezione 7 [ITA] - Funzioni (void)