Domanda di: Shaira Costa | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(14 voti)
Naturalmente durante il “periodo di riposo“, che generalmente è quel periodo che va da fine muta ad inizio riproduzione, la somministrazione del pastoncino può essere ridotta a 2/3 volte a settimana.
È sufficiente darne all'animale 2-3 volte a settimana. I canarini liberi hanno sempre modo di mangiare frutta svolazzando da un albero all'altro, quelli che vivono nella gabbietta in casa devono comunque aver accesso a questi cibi sfiziosi e ricchi di vitamine e sali minerali.
Gli alimenti ed integrazioni essenziali nella fase di preparazione alla cova sono quindi un complesso multivitaminico da somministrare una settimana prima della data del presunto accoppiamento e fino alla deposizione del primo uovo ed un pastoncino secco ricco di proteine di elevato valore biologico (per esempio uova).
Il Pastoncino White Past della Pineta Zootecnici è un pastone bianco morbido che non crea dorature. Con estratti di silymarin adatto per canarini, esotici ed indigeni durante il periodo di mantenimento e muta grazie ad un bilanciato rapporto di proteine e grassi.
Come formire le carote agli uccelli nell'alimentazione
Le carote leggermente cotte a vapore (a 80 °C per 6 minuti) mantengono inalterati i valori di sostanze antiossidanti e i livelli di alfa e beta carotene.