Quando si va a capo si scrive maiuscolo?

Domanda di: Sig. Cecco Conte  |  Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (20 voti)

A inizio di parola All'inizio di parola sono obbligatorie nei seguenti casi: (a) a inizio di capoverso, di frase e dopo il ➔ punto (sia il punto a capo che il punto normale, con l'eccezione però degli elenchi puntati): Esco.

Quando si scrive in maiuscolo?

L'iniziale maiuscola va certamente usata ad inizio assoluto, dopo un punto fermo (o anche interrogativo o esclamativo) e per i nomi propri. Non scrivere MAI (mai) parole con tutte le lettere maiuscole, a meno che non stia riproducendo in tal modo la grafia originale di ciò di cui scrivi (es.: MF DOOM).

Quando Presidente va maiuscolo?

La dicitura per esteso non richiede maiuscole. Le iniziali di “Presidente” e “Consiglio” sono maiuscole. Al femminile resta invariato (la Presidente). Le iniziali di “Presidente” e “Repubblica” sono maiuscole.

Come si scrive Direttore maiuscolo o minuscolo?

DIRETTORE AMMINISTRATIVO Minuscolo quando è seguito dal nome proprio della persona o dell'istituzione; maiuscolo quando identifica ̶ senza alcuna ambiguità ̶ il direttore della Sapienza Es. … il direttore amministrativo Carlo Musto D'Amore; il direttore amministrativo di Sapienza Università di Roma; Es. …

Come si scrivono i titoli professionali maiuscoli o minuscoli?

I titoli di professioni comunemente ritenute prestigiose (Onorevole, ma anche Presidente, Papa, Direttore…) sono spesso scritti con la maiuscola, per sottolinearne il valore distintivo, anche se non è affatto necessario farlo.

ABBIAMO CATTURATO IL GRINCH!!