Quando si vede il colore degli occhi dei bambini?

Domanda di: Marino Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

Entro il primo anno di età, il colore definitivo
Il cambiamento del colore degli occhi avviene in modo graduale e in genere si verifica tra i 6 e i 9 mesi di età. Nel corso delle settimane, pian piano, gli occhi tenderanno a scurirsi leggermente fino a raggiungere il loro colore definitivo intorno all'anno di età.

Come capire se gli occhi del neonato sono azzurri?

Appena nati i bambini hanno tutti una colorazione degli occhi grigio-blu che rimane tale nei primi sei- nove mesi di vita. Gradualmente la pigmentazione dell'iride cambia. Alla nascita l'iride è quasi sempre blu perché c'è poca melanina. La melanina è un pigmento che dà colore ai capelli, alla pelle e all'iride.

Quando si iniziano a vedere gli occhi azzurri?

Gli occhi alla nascita sono grigi o blu

Il colore grigio/azzurro dell'iride che vediamo alla nascita e durante i primi mesi dipende dalla poca melanina. La melanina è prodotta da cellule specializzate, chiamate melanociti, il cui compito è appunto quello di produrre melanina dove è necessario.

Come capire di che colore sono gli occhi?

Se nell'iride è presente poca melanina il colore degli occhi sarà azzurro, se ce n'è un po' di più sarà verde e se invece è molto elevata sarà marrone. Gli occhi di alcune persone presentano macchie di colore differenti dovute a una diversa concentrazione di melanina.

Che colore avranno gli occhi di mio figlio?

In questo caso molto dipende dai geni del genitore con gli occhi scuri. Se infatti hai gli occhi marroni, ma uno dei tuoi genitori ha gli occhi azzurri è probabile che anche tu abbia il gene degli occhi azzurri. Come detto prima questo carattere non è dominante, ma recessivo, per cui non si è manifestato.

Quando si sviluppa definitivamente il colore degli occhi del neonato