Cosa può influire sulla crescita?

Domanda di: Rosita Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (14 voti)

La crescita è il risultato dell'interazione di fattori genetici, nutrizionali, ormonali ed ambientali che portano al completamento dello sviluppo staturo-ponderale e puberale. Attualmente sono stati identificati ben 220 geni responsabili della bassa statura. Da qui la complessità del processo accrescitivo.

Quali sono i fattori che influenzano la crescita?

I fattori che influenzano la crescita sono vari: Fattori genetici: etnia, altezza dei genitori, anomalie genetiche; Fattori ormonali: ormone tiroideo, somatropina (o GH = ormone della crescita), ormoni surrenalici e ormoni sessuali (nel periodo puberale);

Cosa è che blocca la crescita?

Tra queste troviamo ad esempio il deficit di ormone della crescita, l'ipotiroidismo, l'ipercortisolismo, i disordini del metabolismo della vitamina D, il diabete mellito di tipo 1 e altre ancora.

Cosa fare per stimolare la crescita in altezza?

Concludendo, non esistono metodi efficaci per aumentare la statura; d'altro canto, nel periodo dell'accrescimento è consigliabile:
  1. Favorire i giusti apporti nutrizionali.
  2. Garantire una corretta esposizione solare.
  3. Promuovere l'attività fisica.

A quale età si ferma la crescita?

In un ragazzo normale, la crescita è completa verso i 17 anni di età, mentre in una ragazza normale è completa intorno ai 15 anni.

I tre fattori insospettabili che bloccano la tua crescita personale | Filippo Ongaro