Quando si verifica l'edema?

Domanda di: Odone Martino  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (68 voti)

L'edema è un accumulo di liquido tra gli interstizi dei tessuti o gli spazi intercellulari, che si verifica a causa dell'aumento della permeabilità dei vasi capillari, della ritenzione di sodio oppure di un'insufficienza dei vasi linfatici che non riescono a drenare adeguatamente.

Quando si forma un edema?

L'edema si forma quando piccoli vasi sanguigni, chiamati capillari, perdono del liquido che si accumula nei tessuti circostanti determinando il gonfiore. Edemi di lieve entità possono essere dovuti ad alcuni fattori che includono: stare seduti o fermi in una determinata posizione per un lungo periodo di tempo.

Dove si localizza l'edema?

L'edema è un accumulo di liquidi negli spazi interstiziali e intracellulari dell'organismo. Interessa di solito le gambe, ma può colpire qualsiasi parte del corpo come occhi, arti superiori e organi interni.

Quanti tipi di edema ci sono?

In base alla sede in cui si presenta, l'edema viene chiamato, definito in differenti modi. Possiamo avere un edema localizzato o un edema generalizzato.

Cosa fare in caso di edema?

fare esercizio fisico costante; dormire con le gambe leggermente sollevate; indossare calze elastiche; sottoporsi a massaggi che favoriscano il drenaggio dei liquidi.

Edema osseo: cos’è e qual è il suo significato diagnostico?