La valutazione di un appartamento al 1° piano deve mettere in conto una diminuzione del 10% del valore, con o senza ascensore. Al 2° piano, in presenza di ascensore la svalutazione si limita a un -3%, che diventa -15% se l'unica via per raggiungerlo sono le scale.
L'ubicazione dell'immobile è il primo parametro da considerare per determinare il prezzo di una casa in vendita. Grande città o piccolo paese, centro storico o periferia, sono fattori in grado di far salire o scendere il valore di mercato della nostra casa, ma non sono gli unici da tenere in considerazione.
Il calcolo del valore dell'immobile richiede di moltiplicare la quotazione al metro quadro per la superficie commerciale dell'immobile e relativi coefficienti di merito. All'interno del calcolo si può considerare di inserire la classe energetica, la collocazione geografica, la categoria catastale e altri fattori.
Perché gli appartamenti ai piani alti costano di più?
Gli appartamenti ai piani alti costano di più: vista mozzafiato, privacy, più luce, meno smog, il fatto di non avere nessuno sopra, sono tutte condizioni che fanno aumentare il prezzo. Maggiori spese condominiali. Di solito le spese condominiali dei piani alti sono maggiori, anche per via dell'ascensore per esempio.