Quando smettono di cadere i capelli in allattamento?

Domanda di: Deborah Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (65 voti)

L'andamento è caratterizzato da una fase più intensa di caduta dei capelli della durata di circa tre mesi e da un ritorno a un ritmo di caduta “normale” (circa 100 al giorno) nel periodo che va dai 6 ai 12 mesi dopo il parto. Non esiste una terapia che possa risolvere il problema in breve.

Come fermare la caduta dei capelli durante l'allattamento?

Seguite una dieta sana ed equilibrata

L'ideale per voi che allattate i vostri bambini sarebbe mangiare tanta frutta e verdura, ovvero alimenti ricchi di antiossidanti e flavonoidi, che proteggono i follicoli capillari aumentando la circolazione e favoriscono la crescita del capello.

Quando smettono di cadere i capelli post parto?

Nel caso delle neomamme la caduta dei capelli in particolare dopo il parto a volte è così evidente che porta molto preoccupazione. In genere, però questo fenomeno si arresta dopo sei mesi dal parto.

Perché con l'allattamento si perdono i capelli?

Come abbiamo detto, il corpo della donna con il parto ristabilisce il livello pre-gravidico di estrogeni in modo improvviso: questo fa sì che un gran numero di follicoli passi improvvisamente dalla fase di crescita a quella di caduta (telogen) e che la mamma veda cadere i propri capelli in grande quantità.

Quanto crescono i capelli in allattamento?

In questa fase il capello può crescere fino a un metro (circa 1 cm al mese)

Caduta capelli in allattamento