Quando sommare è quando moltiplicare probabilità?

Domanda di: Timothy Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (74 voti)

Dati due eventi indipendenti, la probabilità che si verifichino contemporaneamente è data dal prodotto delle singole probabilità. Qual è la probabilità che esca 2 volte croce lanciando due volte una moneta? La probabilità che si verifichino due o più eventi alternativi è pari alla somma delle delle singole probabilità.

Quando moltiplicare le probabilità?

Per prodotto delle probabilità, in generale di due eventi si intende il verificarsi di entrambe simultaneamente. Ad esempio, se l'evento A consiste nell'estrazione di un due da un mazzo di carte e l'evento B nell'estrazione di una carta di picche, allora l'evento C=A B consiste nell'apparizione di un due di picche.

Quando sommare due probabilità?

Si definisce somma di due eventi A e B l'evento C che consiste nel verificarsi dell'evento A o dell'evento B o di entrambe. La probabilità dell'evento C si scrive nel seguente modo: P(C) = P(A B) = P(A + B)

Quando si usa la probabilità condizionata?

Spesso si incontrano eventi che dipendono da altri eventi che si possono (o si devono) verificare precedentemente, tali eventi, naturalmente, influiranno sulla probabilità dell'evento successivo; in tal caso occorre introdurre il concetto di probabilità condizionata.

Cosa sono i casi favorevoli nella probabilità?

si determina il numero dei casi favorevoli, cioè di quei casi che rendono verificato l'evento di cui si vuole calcolare la probabilità; si calcola il rapporto tra il numero dei casi favorevoli e il numero dei casi possibili.

Probabilità: quando sommare? quando moltiplicare?