Quando spettano i Rol?

Domanda di: Gianleonardo De luca  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

I ROL spettano sia ai dipendenti con contratto a tempo determinato che indeterminato, ma solo se full time (quindi per 8 ore al giorno). In busta paga è presente il dettaglio della situazione ROL fino al mese di riferimento: maturati, goduti, anno precedente.

Quando si ha diritto ai Rol?

I ROL. Un dipendente che ha dovuto lavorare in modo più intenso del solito, magari per particolari esigenze produttive, ha diritto a qualche ora di riposo. Questo è l'assunto su cui si basano i permessi ROL, una sigla che significa “riduzione dell'orario di lavoro”.

Quando si possono richiedere i Rol?

In ogni caso, i permessi ROL sono un vero e proprio diritto, a cui possono accedere tutti i lavoratori subordinati, purché assunti a tempo pieno (per 8 ore al giorno). Ciò è valido sia per i contratti a tempo indeterminato, che per quelli a tempo determinato.

Quando si maturano i Rol nel commercio?

La prima cosa da sapere è che i permessi retribuiti maturano in maniera differente in base all'anzianità di servizio nell'azienda: nei primi due anni, nel terzo e quarto anno, e dal quinto anno dall'assunzione.

Quante ore di ROL si accumulano ogni mese?

Ciò significa che in busta paga il lavoratore deve maturare 7,3 ore al mese di permessi retribuiti. Il totale dei permessi retribuiti (ROL) e delle ex festività sono pari a 104 ore annue nel caso di aziende con più di 15 dipendenti.

Cosa sono i ROL