Quando spuntano i primi pomodori?

Domanda di: Damiana Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

Il tempo di crescita dei pomodori
Le vostre bellissime piantine di pomodori germoglieranno in un paio di settimane circa, mentre i primi pomodori saranno pronto per essere raccolti dopo 2/3 mesi circa.

Quando iniziano a fiorire i pomodori?

Quando fiorisce la pianta di pomodoro? Il tempo impiegato da una pianta di pomodoro per fiorire e produrre frutti può variare a seconda della varietà, ma in genere varia da 60 a 80 giorni. Alcune varietà a maturazione precoce possono produrre frutti in appena 50 giorni.

Quanto tempo ci vuole per far crescere i pomodori?

Semplici da coltivare: in genere, la pianta del pomodoro produce i suoi frutti circa 40 o 50 giorni dopo la semina.

Come aiutare la crescita dei pomodori?

Il terreno e il clima adatti ai pomodori

Il terreno ideale per coltivare i pomodori è con ph=6, il suolo deve essere abbastanza sciolto e drenante, privo di ristagni d'acqua che favorirebbero malattie della pianta. Per ottenere un buon raccolto inoltre il terreno deve essere ricco di nutrimenti e sostanza organica.

Come stimolare la fioritura del pomodoro?

La sfemminellatura favorisce la fruttificazione, mantiene le piante ordinate e migliora la salute delle piante. Una volta asportate le femminelle, il pomodoro non dovrà più preoccuparsi di spendere energie per accrescere questi germogli laterali e riuscirà a concentrare le sue forze nella formazione dei pomodori.

Il modo piu facile di germinare un Pomodoro da Supermercato in 8 giorni