Quando ti mandano al SerT?

Domanda di: Dr. Benedetta Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

Risulta indicato rivolgersi al SerT quando vi sia un uso di sostanze occasionale, abituale o quotidiano (e quindi con uno stato di dipendenza). Le visite presso il SerT sono gratuite, non c'è bisogno della prescrizione medica e sono ad accesso libero negli orari e nei giorni stabiliti da ciascuna azienda sanitaria.

Cosa succede se vieni segnalato al SerT?

Nel caso di segnalazione, il SerD provvederà a convocare il segnalato per proporre un programma terapeutico in attesa del colloquio in Prefettura con l'obiettivo di valutazione e monitoraggio. L'accettazione del programma proposto verrà valutata positivamente in sede di colloquio in Prefettura.

Cosa succede quando vai al SerT?

Cosa comporta l'iscrizione al Sert: affidamento in prova tossicodipendenti. Cosa comporta l'iscrizione al Sert? Le misure alternative alla detenzione identificano una pena alternativa al carcere e consentono al condannato in via definitiva di scontare tutta la pena (o una parte di essa) fuori del carcere.

Quanto dura il percorso del SerT?

Gestione delle problematiche mediche generali, adeguate alla tipologia e gravità dei singoli pazienti. Durata del programma Il programma terapeutico riabilitativo ha una durata massima di 18 mesi.

Come funziona l affidamento in prova al SerT?

Come detto sopra la presa in carico al Sert “certifica” che la persona è tossicodipendente e quindi potrebbe scontare la pena nel regime di affidamento in prova. In sostanza la persona anziché scontare in carcere la pena inflitta potrà beneficiare dell'affidamento in prova per motivi terapeutici.

LA MIA ESPERIENZA CON IL SERT - PARTE 1