Quando ti possono togliere i figli?

Domanda di: Pericle Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (6 voti)

i maltrattamenti o la violenza morale e fisica; quando i genitori fanno uso di droghe, sono alcolisti o quando si prostituiscono; quando il genitore è incapace di prendersi cura del figlio e di far fronte ai suoi bisogni.

Quali sono i motivi per togliere la patria potestà al padre?

Revoca o sospensione della responsabilità genitoriale

Si decade dalla responsabilità genitoriale quando il genitore: viola o trascura i doveri ad essa inerenti; abusa dei relativi poteri con grave pregiudizio del figlio.

Quando intervengono gli assistenti sociali?

L'assistente sociale interviene in situazioni di disagio ed emarginazione, attraverso la prevenzione, il sostegno e il recupero. Si occupa di singoli e famiglie appartenenti a particolari categorie, fra cui anziani, minori a rischio, tossicodipendenti e alcolisti, disabili, immigrati in condizioni di povertà.

In che caso l'assistente sociale ti può togliere un bambino?

maltrattamenti o violenza fisica e morale; pericolo per il bambino costretto a vivere con genitori drogati, alcolisti o che si prostituiscono; incapacità del genitore di rispondere ai bisogni di crescita del proprio figlio.

Come togliere i figli al padre?

Per ottenere l'affidamento esclusivo di un figlio è necessario presentare l'apposita domanda a un giudice, in qualsiasi momento, anche nel caso in cui il giudice abbia già stabilito di procedere con l'affido condiviso dei figli.

Quando si può togliere un bambino alla madre?