Quando tolgono lo SPID in Italia?

Domanda di: Sig. Nazzareno Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (9 voti)

Lo Spid è salvo fino a fine 2024, ma il governo vuole sostituirlo con la Carta d'identità elettronica. Con un emendamento al decreto Pnrr, attualmente al Senato, il governo ha stanziato 40 milioni di euro per pagare le aziende che gestiscono lo Spid e portarlo avanti fino a fine 2024.

Quando non funzionerà più lo SPID?

Fumata bianca per i fondi che permetteranno l'utilizzo dell'identità digitale fino al 31 dicembre 2024. A decidere che lo SPID rimane nel 2023 e potrà essere usato fino al 1° gennaio 2025, è il Senato con la conversione in legge del Decreto PNRR 3.

Cosa ci sarà al posto dello SPID?

La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è il documento di identità per i cittadini italiani che sostituisce il documento cartaceo e consente l'accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

Fin quando dura lo SPID?

Il tuo SPID InfoCert ID ad Uso Personale è valido per 2 anni a partire dalla sua attivazione. Anche se hai sostenuto un costo per il riconoscimento, variabile in funzione della modalità scelta, lo SPID ad Uso Personale si rinnova in automatico GRATUITAMENTE ogni 2 anni.

Chi ha lo SPID può continuare ad usarlo?

Chi ha già lo Spid - 33 milioni di italiani - e ha acquisito la necessaria dimestichezza, potrà dunque continuare ad usarlo come ha sempre fatto, almeno per i prossimi due anni.

Attivare lo SPID - in 5 minuti la tua Identità Digitale