Domanda di: Romolo Guerra | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(49 voti)
Finora, è stato possibile ricostruire il DNA di uomini di Neanderthal e di mammut, e in generale di arrivare a creature vissute fino a un milione di anni fa. Per riavere quello di dinosauro, occorrerebbe spingersi fino ad almeno 66 milioni di anni fa, un abisso, in termini di storia dell'evoluzione.
Di certo se i dinosauri tornassero a calcare nuovamente il nostro pianeta, sarebbero numerose le conseguenze ecologiche, economiche ed etiche che ricadrebbero sulla nostra società, dovendo in effetti gestire la loro presenza su un pianeta già abbastanza trafficato.
Nessuno. Ogni specie si evolve, e una singola specie ha una durata massima di qualche milione di anni, dopo di che si estingue dopo aver dato origine (nell' 1% dei casi) a una o più nuove specie. Perciò nessuna delle specie viventi all'epoca dei dinosauri sono ancora presenti oggi.
In media si ritiene che potesse vivere circa trent'anni, perché non sono stati rinvenuti fossili di esemplari la cui età stimata superasse quel valore.
Riusciranno mai a clonare i dinosauri? Beh con le tecnologie attuali assolutamente no. Questo perché il DNA dei dinosauri non si può trovare nei fossili. Infatti, quelle che sembrano ossa, in realtà, sono pietra che col tempo ha sostituito i tessuti ossei.