Quali batteri uccide il Normix?

Domanda di: Pierfrancesco Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (47 voti)

L'ampio spettro d'azione, che rende la rifaximina indicata sia nel trattamento delle infezioni da batteri Gram + che Gram -, è giustificato dal meccanismo con il quale agisce, caratterizzato dalla capacità di bloccare il processo di trascrizione del DNA batterico, attraverso l'inibizione dell'enzima RNA polimerasi.

Cosa si cura con Normix?

Normix è un farmaco a base di Rifaximina, appartenente alla categoria degli antidiarroici, antinfiammatori e antinfettivi intestinali, antibiotici. Infezioni intestinali acute e croniche sostenute da batteri gram-positivi e gram-negativi; sindromi diarroiche.

Quanto dura la cura con Normix?

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista. Può prendere Normix con o senza cibo. Non usi Normix per più di 7 giorni, salvo diversa prescrizione del medico.

Quando si prende il Normix bisogna prendere anche i fermenti lattici?

In associazione a una terapia antibiotica, il medico potrebbe suggerirci l'assunzione dei probiotici, batteri buoni in grado di equilibrare la microflora intestinale alterata, specie a causa di una cura antibiotica. Antibiotici e probiotici vanno assunti contestualmente, ma non contemporaneamente.

Quanti cicli di Normix si possono fare?

Tale farmaco riduce rapidamente i sintomi come il dolore addominale, gonfiore o disturbi intestinali già dal primo ciclo di terapia, anche se l'utilizzo nella pratica medica quotidiana dovrebbe prevedere un regime di almeno tre cicli per garantire una riduzione altamente efficace dei sintomi.

Come contrastare la crescita eccessiva dei batteri dell'apparato digerente