VIDEO
Trovate 43 domande correlate
In quale mese si può potare?
Il momento ideale per procedere con la potatura delle piante è durante la fase di riposo vegetativo, in genere nei mesi di ottobre e novembre: la pianta avrà così la possibilità di rinforzarsi in vista della ripresa vegetativa primaverile.
Quando fiorisce la Violaciocca?
La Violacciocca produce fiori profumati che compaiono da maggio ad agosto a seconda della specie, la fioritura è abbondante.
Come si riproduce pianta?
Le piante si riproducono naturalmente e artificialmente in due modi : per seme o riproduzione sessuale (gametica) ; oppure per talea, margotta, pollone, ecc. e questa dicesi ri-produzione asessuale (agamica).
Cosa fare prima di piantare?
La prima cosa da fare è eliminare erbacce e sassi. ... Per pulire il terreno in modo naturale:
usa una barra falciante o un decespugliatore per eliminare le piante superficiali; zappa il terreno, così da rimuovere anche le radici; elimina eventuali piante rimaste dalle coltivazioni precedenti.
Come conservare le viole in estate?
Quello che le viole più temono è la siccità ed il caldo; quindi, nelle zone con estati molto calde, durante i mesi estivi è bene che le nostre viole trovino posto in un luogo semiombreggiato, dove possano godere di qualche ora di frescura, altrimenti le piante ingialliscono e vanno in riposo vegetativo.
Quando trapiantare le viole mammole?
Significato: nel linguaggio dei fiori e delle piante la Viola Mammola rappresenta la tenerezza. Preferisce un posizionamento in mezz'ombra. Può essere seminata tra marzo e aprile oppure tra agosto e settembre all'esterno (a terra o in vaso), non necessita di semina in ambiente protetto (letto caldo o semenzaio).
Quanto durano i pansè?
Le viole del pensiero animano il giardino per tutto l'inverno, ma questo non è tutto; infatti, con lo sviluppo di nuovi tipi di queste piante (ibridi) il tempo di fioritura può durare tutto l'anno.
Come raccogliere i semi di Violaciocca?
La raccolta deve avvenire quando la metà dell'infiorescenza è aperta. Gli steli devono essere immediatamente messi in acqua e all'ombra.
Quando si pianta il Bocca di Leone?
Va seminata da marzo ad aprile direttamente in giardino, oppure tra febbraio-marzo se viene pre-coltivata in vaso e in serra. Il terreno deve essere lavorato e arricchito con un concime per piante fiorite.
Come coltivare le viole a ciocche?
Le violacciocche non presentano particolari difficoltà nella loro coltivazione. Scegliete una posizione ben illuminata dalla luce diretta del sole. La semina si effettua direttamente a dimora in un terreno ben concimato con letame maturo, sciolto e che abbia un buon drenaggio.
Quanto ci mette una talea a radicare in acqua?
La talea in acqua radica in circa 10 giorni. Quando sono cresciute le radichette del potos estrarre delicatamente le piante dal bicchiere. 5.
Come fare una pianta da un altra pianta?
Per praticare una talea bisogna prelevare dei rametti dalle piante prescelte, eliminare le foglie basali, e infine metterli a radicare in piccoli vasetti o altri contenitori riempiti di terriccio e tenuti in un luogo illuminato, che a seconda della stagione dovrà essere riparato o anche all'aperto.
Come si fanno le talee in acqua?
Immergi la talea nell'acqua in modo che uno o più nodi rimangano immersi. Posiziona la talea in un luogo ben illuminato ma evitando il sole diretto. Cambia l'acqua ogni tre o quattro giorni, massimo una volta alla settimana. Se hai qualche radicante liquido puoi aggiungerlo, ma non è indispensabile.
Quando piantare in terra?
La stagione migliore per la messa a dimora di alberi da giardino va da ottobre a metà maggio. Intorno a novembre e dicembre è il periodo adatto se si pianta su un terreno leggero, ovvero ad esempio un terreno a componente sabbiosa.
Quando trapiantare con la luna?
Il trapianto va fatto preferibilmente con luna crescente.
Quali piante si possono piantare adesso?
A partire da settembre è possibile seminare nell'orto spinaci, ravanelli, cipolle, lattuga, barbabietole, carote, cavolo, rucola, porro, valeriana, cicorie, radicchio, scarola, cime di rapa e aglio rosa.
Quanto dura il periodo di fioritura?
Per la maggior parte delle varietà di cannabis, il periodo di fioritura si aggira intorno alle 7-9 settimane. Tuttavia, alcune sativa richiedono più tempo per completare la maturazione delle loro infiorescenze.
Come capire quando inizia la fioritura?
Quando sui nodi delle piante femmina iniziano a comparire piccoli pistilli bianchi vuol dire che è iniziata la fase di fioritura, periodo durante il quale le infiorescenze crescono e sviluppano un solido profilo di cannabinoidi e terpeni.
Quando si piantano i Cantalupi?
il periodo migliore per piantare semi di melone in vaso è fra marzo e aprile. La germinazione della pianta si ha dopo circa 10 giorni dalla semina. A questo punto è possibile spostare la piantina nel vaso che la accoglierà per vederla fiorire. La piantina germinata può essere messa a dimora fra maggio e giugno.