Quando un atomo è positivo?

Domanda di: Ing. Filomena Costa  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

Un Atomo che ha ceduto uno o più Elettroni è uno Ione Positivo o Catione. Un Atomo che ha acquistato uno o più Elettroni è uno Ione Negativo o Anione.

Quando un atomo è positivo o negativo?

Esso è positivo se gli elettroni vengono ceduti, mentre è negativo se vengono acquistati. Lo ione di idrossido, ad esempio, è caratterizzato da un atomo di idrogeno e un atomo di ossigeno.

Quando un atomo ha una carica positiva?

L'atomo di He neutro ha due elettroni. Può succedere che un atomo neutro perda elettroni. In questo caso il numero dei protoni è maggiore di quello degli elettroni e l'atomo avrà carica positiva.

In quale caso l'atomo ha carica negativa?

La carica elettrica è un atomo, cioè la particella infinitesimale di un corpo, che perde o acquista elettroni, questo comporta il cosiddetto disequilibrio elettrico. La carica elettrica si dice positiva se l'atomo perde elettroni. La carica elettrica si dice negativa se l'atomo acquista elettroni.

Quale atomo forma ioni positivi?

I metalli formano sempre ioni positivi e formano composti ionici. I non metalli formano ioni monoatomici negativi, e formano dei composti solo quando sono combinati con un metallo.

Com'è fatto l'ATOMO? Cosa sono gli IONI e gli ISOTOPI? | Lezioni di Chimica