Quando un atto amministrativo e inefficace?

Domanda di: Dott. Tosca Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (36 voti)

Un provvedimento amministrativo è valido quando contiene tutti i requisiti o elementi previsti in modo tassativo dalla legge ed è privo di vizi o difetti; È invalido invece quando non è conforme alle norme giuridiche che lo regolano e presenta alcuni vizi e difetti.

Quando è inefficace l'atto amministrativo?

È nullo il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali, che è viziato da difetto assoluto di attribuzione, che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato, nonché negli altri casi espressamente previsti dalla legge.

Quando un atto e inefficace?

Che cosa significa "Inefficacia"? Si ha quando un atto o un fatto non produce effetti, cioè non provoca conseguenze considerate rilevanti dal punto di vista giuridico.

Quali sono i vizi degli atti amministrativi?

I vizi di legittimità per cui è tradizionalmente annullabile un atto amministrativo consistono nell'incompetenza, nell'eccesso di potere e nella violazione di legge.

Quando un atto è nullo o annullabile?

Un contratto nullo è privo di effetti, il giudice accerta l'esistenza del relativo vizio con sentenza di mero accertamento, il contratto annullabile produce effetti, che il giudice può rimuovere retroattivamente con sentenza costitutiva.

Diritto amministrativo: i concetti di "Annullabile, Nullo, Inefficace, Irregolare"