Quando un bipolare si innamora?

Domanda di: Graziano Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (59 voti)

“Darsi” per un bipolare è quindi quasi sempre un gesto totalitario, estremo, smisurato. I bipolari amano senza mezze misure, come quasi tutto quello che fanno. Hanno una grande concezione del sentimento amoroso e lo vivono con notevole intensità, forse proprio in virtù della loro malattia.

Come si comporta una persona bipolare in amore?

Episodi misti: durante un episodio misto, il comportamento di una persona bipolare in amore può essere affetto da sintomi maniacali e depressivi allo stesso tempo. Questo significa che i partner possono finire per sentirsi confusi o stressati perché non sanno che tipo di reazione aspettarsi dall'altro.

Chi è bipolare può amare?

Amare una persona affetta dal disturbo bipolare può rappresentare una sfida enorme e sfiancante ma anche un'esperienza che può riempire la vita di affetto e di soddisfazioni. Forse, in ultima analisi, non è poi così diversa da una storia d'amore tra persona cosiddette “normali”….

Come litiga un bipolare?

Durante gli episodi maniacali è possibile che alcuni pazienti risultino irritabili e accettino con minor disponibilità critiche o opinioni diverse dalle proprie. Ciò può a volte degenerare in comportamenti verbalmente aggressivi o, al limite, anche fisicamente violenti, verso oggetti e persone.

Come riconoscere un uomo bipolare?

Il comportamento può essere iperattivo, caotico, fino al punto di rendere il paziente inconcludente. L'energia del paziente bipolare in fase maniacale (o ipomaniacale) è talmente tanta che spesso il soggetto non sente la necessità di mangiare o di dormire.

DISTURBO BIPOLARE: 10 cose CHE DEVI SAPERE