Quando un gatto nero attraversa la strada?

Domanda di: Celeste Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (32 voti)

Vedere un gatto nero che attraversa la strada è perciò ancora ritenuto un segno di sventura. Di tale convincimento se ne trova traccia dal Medioevo quando, di notte, i cavalli venivano spaventati dagli occhi gialli dei gatti incontrati sulla via. Da qui pare sia nata la leggenda che accomuna i gatti al diavolo.

Cosa significa quando ti attraversa la strada un gatto nero?

Il gatto nero che attraversa la strada

In Italia, Stati Uniti e Spagna vedere un gatto nero che attraversa la strada è segno di sventura. Nel Medioevo, infatti, di notte i cavalli venivano spaventati dagli occhi gialli dei gatti e da lì è partita la leggenda che li accomunava al demonio.

Quando un gatto nero ti attraversa la strada da sinistra a destra?

Esistono poi alcune superstizioni secondo cui, se un gatto nero attraversa la strada da destra a sinistra porta sfortuna, mentre, al contrario, se lo fa da sinistra a destra porta fortuna.

Quando un gatto nero porta sfortuna?

1. Il gatto nero porta sfortuna? Quella del gatto nero portatore di sfortuna è una credenza che risale al Medioevo. A quell'epoca, il gatto nero era considerato il compagno diabolico delle streghe (per la sua abitudine a uscire di notte) e il suo colore era associato all'inferno e al lutto.

Come annullare la sfortuna del gatto nero?

In Svezia c'è anche la giornata dedicata ai gatti neri: svarta kattens dag. Il gatto nero porta sfortuna in questo Paese solo se attraversa la strada. Un metodo sicuro per scongiurare la jella? Sputare tre volte dietro la spalla sinistra.

Gatto Nero Day: credenze e miti. Sapete quando attraversa la strada può avere due significati?