Quando un genitore è assente?

Domanda di: Fiorentino Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (38 voti)

Il "genitore assente" è un'espressione usata in psicologia per decrivere il genitore che si disinteressa della vita del figlio; per la legge è quello che viene meno all'obbligo di educare ed allevare i figli, a volte senza neanche contribuire al loro mantenimento.

Come capire se hai un padre assente?

Padri assenti e indolenti

Non è interessato alle regole e non stabilisce limiti. Non ha l'attitudine a trovare spazi da condividere con i propri figli. E' incapace di elogiare o di rimproverare nei tempi opportuni. In genere scarica tutto il peso dell'educazione dei figli sulla madre.

Cosa comporta l'assenza di un padre?

La deprivazione della figura paterna può comportare una serie complessa di conseguenze che afferiscono alle seguenti categorie: autostima ed adattamento personale, comportamento impulsivo ed antisociale, difficoltà nei rapporti interpersonali e psicopatologia.

Quando i genitori sono assenti?

I genitori assenti sono genitori che, oltre alla loro presenza fisica, non realizzano nessuna funzione. Delegano al coniuge tutta l'autorità, i limiti da porre, la cura, e il sostegno emotivo. Agiscono come genitori indiretti e creano una assenza psicologica capace di provocare diverse ferite emotive nel bambino.

Quando la madre è assente?

L'assenza incide negativamente sulle emozioni del bambino che, quindi, potrebbe bloccare i sentimenti amorosi, oppure manifestare una forma di odio verso gli altri. Una madre assente, quindi, può mettere al mondo dei figli distaccati, rabbiosi e tristi.

🔴 Gli effetti di un padre assente