Quando si deve togliere l'acqua dai termosifoni?

Domanda di: Modesto Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (17 voti)

Quando l'acqua inizia a uscire dal calorifero bisogna aspettare un po', quindi una volta che non si sente più il sibilo dell'aria o non si vedono più bolle d'aria ma esce appena acqua è possibile richiudere la valvola, questa volta girandola in senso orario con la chiave.

Cosa succede se non si Spurgano i termosifoni?

L'aria si accumula in continuazione nei tubi di riscaldamento e nei radiatori. Questo impedisce all'acqua di riscaldamento di circolare. Di conseguenza i tuoi termosifoni si riscaldano solo lentamente, si riscaldano in alcune parti o rimangono completamente freddi.

A cosa serve fare uscire l'acqua dai termosifoni?

Svuotare un termosifone dall'acqua è importante per permettere al dispositivo di funzionare correttamente e consumare meno: ecco come smontarlo e liberarlo. Con l'arrivo dei primi freddi urge ricorrere al riscaldamento e all'accensione dei termosifoni.

Cosa succede se chiudo tutti i termosifoni?

Spegnere alcuni termosifoni fa risparmiare perché diminuendo il volume da riscaldare si riducono anche i consumi, pertanto può essere utile chiudere il flusso dei radiatori delle stanze vuote o poco vissute per indirizzarlo verso gli ambienti più frequentati della casa.

Come si svuota l'impianto dei termosifoni?

E' sufficiente aprire una valvola di sfiato ad un radiatore ad acqua e lasciare che finisca di uscire tutta l'acqua. Questa operazione è utile soprattutto negli impianti che restano fermi durante la stagione invernale e c'è il pericolo che possono congelare e rompersi.

Come effettuare lo spurgo ai termosifoni(fai da te)