Quando un medico deve denunciare?

Domanda di: Piccarda Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

Sul medico pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio, non diversamente che su altre figure professionali, incombe l'obbligo di denuncia giudiziaria qualora, nell'esercizio e a causa delle funzioni di cui è investito, venga a conoscenza di un fatto che presenti i caratteri di reato perseguibile d'ufficio.

Per cosa si può denunciare un medico?

È possibile denunciare un errore medico nel caso in cui questo commetta un errore che possa causare un danno, lieve o grave, o addirittura la morte del paziente a causa di negligenza o imperizia.

Chi ha l'obbligo di denuncia in sanità?

L'obbligo della denuncia spetta a chi per l'esercizio e a causa della professione ha conoscenza certa delle cause della morte.

Cosa succede se un medico viene denunciato?

Dopo aver acquisito la denuncia-querela, le forze dell'ordine, tramite delega del Pubblico Ministero, svolgeranno tutte le indagini del caso (sequestro della cartella clinica, audizione delle persone informate dei fatti etc.), dopodichè il Pubblico Ministero deciderà se portare a giudizio il/i medico/i.

Come si fa a denunciare un medico di base?

Il reclamo deve essere presentato all'Ufficio Relazioni con il pubblico dell'Azienda Sanitaria; è sufficiente una comunicazione scritta consegnata a mano, trasmessa per posta, fax o posta elettronica, oppure con un colloquio diretto o telefonico con gli operatori dell'URP e con successiva sottoscrizione.

Come DENUNCIARE un caso di MALASANITÀ | Avv. Angelo Greco