Quando un medico può rifiutare un paziente?

Domanda di: Mauro Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (66 voti)

19. Obiezione di coscienza - Rifiuto opera professionale - Qualora venga richiesto di interventi sanitari che contrastino con la sua coscienza o con il suo convincimento clinico, il medico può rifiutare la propria opera, a meno che questo atteggiamento non sia di grave e immediato nocumento al paziente.

Quando un medico può ricusare un paziente?

Il medico che non intenda prestare la propria opera in favore di un assistito puo' in ogni tempo ricusare la scelta dandone comunicazione alla competente Azienda. Tale revoca deve essere motivata da eccezionali e accertati motivi di incompatibilita' ai sensi dell'art. 8, comma 1, lettera b) del D.L.vo n.

Cosa vuol dire ricusare un paziente?

Il medico che non intende più prestare la propria opera nei confronti di un suo assistito lo può ricusare, cioè cancellare dal proprio elenco, dandone comunicazione alla ASL. Tale revoca deve essere motivata.

Cosa succede se un medico si rifiuta di visitare?

La discrezionalità del medico ha dei limiti. Questo sembra dirci una recente sentenza della Corte di Cassazione, la 23406/2022.

Qual è il primo dovere verso il paziente?

34L'ambito del rapporto tra medico e paziente trova il suo primo principio di riferimento negli articoli 3 e 20, nei quali si afferma il dovere del medico di rispettare i diritti fondamentali della persona, qualunque sia la sua condizione.

Perché La Farmacia Può RIFIUTARE Di Darti Un Medicinale?