Quando un neonato si affeziona alla mamma?

Domanda di: Laerte Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

Il primo incontro con la mamma, nella maggior parte dei casi, avviene subito dopo il parto. Il neonato viene appoggiato al petto della donna, dalla quale per la prima volta è separato dopo nove mesi di condivisione del medesimo corpo. Quasi in modo automatico il piccolino trova il seno della sua mamma e si attacca.

Quando il neonato capisce chi è la mamma?

Il riconoscimento vero e proprio di mamma e papà avviene però alla fine dei primi 3 mesi. Mentre, intorno al nono mese il neonato è in grado di rendersi conto di essere un piccolo esserino autonomo che riconosce non solo le persone più vicine a lui (mamma, papà e nonni) ma anche gli estranei.

Quando i neonati iniziano ad affezionarsi?

Intorno agli 8 mesi, inizia un periodo importante e difficile. Il bambino comincia a riconoscere per la prima volta la differenza tra volti familiari e volti estranei.

Cosa prova un neonato per la mamma?

Il neonato è in grado di provare empatia: se il suo papà e la sua mamma sono tristi lui sente e assorbe queste emozioni e, come accennato prima, se sente un neonato piangere anche lui si unirà a quel pianto.

Come capire se un neonato è legato alla mamma?

La vede? Inizialmente si sosteneva che i neonati non vedessero. Non è vero. Gli esperti hanno verificato che la vista dei piccolini è tale dal poter mettere a fuoco il viso della propria mamma durante l'allattamento al seno.

Cosa fare nel primo mese di vita di un neonato per facilitare la sua crescita psicomotoria