Quando un professore fa abuso di potere?

Domanda di: Felicia Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (72 voti)

Quando la violenza fisica o psicologica causa conseguenze rilevanti all'alunno, questi può denunciare il professore per abuso dei mezzi di correzione. Tale reato scatta quando il proposito dell'insegnante parte da un intento valido e lecito, quello cioè di correggere un alunno che abbia sbagliato.

Come denunciare un professore per abuso di potere?

Il delitto di maltrattamenti è un reato procedibile d'ufficio. Ciò significa che il procedimento a carico del professore, volto ad accertarne la responsabilità, potrà prendere avvio attraverso una denuncia presentata da qualsiasi persona.

Quando un professore fa violenza psicologica?

Quando il docente inveisce, offende, umilia e insulta gli alunni: è reato di maltrattamenti.

Cosa non può fare un docente?

Il personale docente non può esercitare attività commerciale, industriale e professionale, né può assumere o mantenere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro, tranne che si tratti di cariche in società od enti per i quali la nomina è riservata allo Stato e sia ...

Come trattare un professore ingiusto?

Non cercare di litigare. Per affrontare l'ingiustizia, invece che ribattere, parla con i genitori o con un consulente scolastico. Pensa prima di parlare. Dai un taglio agli "Um" o "Uh" e suonerai più maturo e controllato, il che potrà tornarti utile per fare in modo che l'insegnante ti apprezzi.

Quando denunciare un professore | avv. Angelo Greco