Quando una batteria AGM e scarica?

Domanda di: Renato Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (22 voti)

Scarica delle batterie AGM e GEL:
- Non deve essere portata, durante la fase di scarica, ad a una tensione inferire a 5,25 Volt per una batteria da 6V e 10,80 Volt per una batteria da 12Volt. - Non deve mai essere scaricata oltre 80% (solo per le batterie cicliche) e con tensione inferiore a 10,8 Volt.

Come verificare lo stato di una batteria AGM?

Quando è ben carica, ci colleghi una lampada tipo anabbagliante e calcoli quanto tempo sta accesa. Tipo: 60W dovrebbe creare un assorbimento di circa 5 Amper e quindi dovrebbe scaricarti la batteria in esattamente 20 ore.

Quanto dura la batteria AGM?

Utilizzando la batteria durante i week end e le vacanze, la vita media per una Gel o AGM va da cinque a sette anni. Se le batterie vengono scaricate spesso si deve aumentare la capacità.

Come capire se la batteria è da sostituire?

Con un multimetro si misurerà nel migliore dei casi una tensione a riposo di circa 12,8 V. Se la tensione scende sotto 12,3 Volt sarà necessario ricaricare la batteria il più presto possibile. Uno stato di carica costantemente basso danneggia la batteria e provoca solfatazione.

Come si ricaricano le batterie AGM?

La regola generale per la carica delle batterie al Gel o AGM è che la corrente minima deve essere tra il 15 e il 25 % della capacità della batteria. Durante la carica però continuiamo ad alimentare le utenze collegate e questo consumo deve essere aggiunto al 15-25 %.

Casa della Batteria - Come riconoscere una batteria AGM