Quando una denuncia decade?

Domanda di: Dott. Fulvio Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

Denuncia: qual è la scadenza? La denuncia per segnalare i reati procedibili d'ufficio non ha scadenza: può essere sporta in qualsiasi tempo, anche molto tempo dopo che il crimine è stato commesso. Ad esempio, la vittima di furto in abitazione potrà denunciare il fatto anche dopo un anno.

Quanto tempo è valida una denuncia?

Una volta segnalato il reato alle Forze dell'Ordine, stando alla normativa, si avvierà l'iter che consentirà di perseguire colui che ha commesso l'atto illecito. Nel caso in cui si vuole sporgere una denuncia non è previsto un limite di tempo.

Quanto tempo ci vuole per archiviare una denuncia penale?

3-bis. In ogni caso il pubblico ministero è tenuto a esercitare l'azione penale o a richiedere l'archiviazione entro il termine di tre mesi dalla scadenza del termine massimo di durata delle indagini e comunque dalla scadenza dei termini di cui all'articolo 415-bis.

Quali sono le conseguenze di una denuncia?

La denuncia penale ha come prima conseguenza l'apertura di un procedimento penale a carico del soggetto che venga identificato come autore del reato che viene esposto, per lo svolgimento di indagini che resteranno segrete per tutta la loro durata.

Come si fa a ritirare una denuncia?

La remissione può essere eseguita al di fuori o durante il processo e in ogni caso prima che ci sia una sentenza definitiva di condanna, se non nei casi previsti dalla legge. Il ritiro della querela può essere eseguito dal querelante o dal difensore munito di procura ad hoc.

Ecco quando non puoi più DENUNCIARE qualcuno: le SCADENZE da conoscere | Avv. Angelo Greco