Quando una figlia è innamorata del padre?

Domanda di: Sig. Giacobbe Milani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (51 voti)

Complesso di Elettra è un termine usato in psicoanalisi per descrivere la competizione e la gelosia che una figlia inconsciamente nutre per la madre, dovuta alla proiezione amorosa nei confronti del genitore di sesso opposto (padre).

Come si manifesta il complesso di Elettra?

Nel complesso di Elettra è la bambina a volersi sostituire alla madre nei confronti del padre. Iniziano così una serie di giochi di imitazione allo scopo di conquistare il padre e sostituirsi alla madre: la bambina indossa i vestiti e i gioielli della mamma, prova a truccarsi come lei e assume i suoi atteggiamenti.

Perché mia figlia vuole stare con il papà?

Un rapporto privilegiato con il padre può essere dovuta a un processo di mitizzazione che il bambino sviluppa nei confronti del genitore: il padre, infatti, spesso non è presente tutto il giorno e, agli occhi del bambino, può farsi desiderare molto di più rispetto alla mamma che invece è "data per scontata".

Cosa rappresenta il papà per una figlia?

Per una bambina, il papà rappresenta la figura maschile nel mondo. Dunque, il ruolo paterno diventa protagonista e portatore di una responsabilità non da poco.

Come si manifesta il complesso di Edipo?

I bambini con complesso di Edipo non superato possono manifestare possessività nei confronti del genitore del sesso opposto, richiedendo vicinanza e attenzioni, oppure possono impedire il contatto fisico tra i due genitori, intromettersi nella loro intimità, disobbedire e risultare aggressivi nei confronti del genitore ...

A Mia Figlia