Quando una ha un tumore come si fa a richiedere l'esenzione?

Domanda di: Oreste Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (72 voti)

COME RICHIEDERE L'ESENZIONE 048: – Il medico curante o lo specialista che ha fatto la diagnosi di tumore, come l'oncologo, rilascia una certificazione che attesta l'esistenza dei requisiti per attivare l'esenzione 048.

Come ottenere l'esenzione per tumore?

Cosa devo fare per ottenerla? Il medico specialista deve compilare il modulo per la richiesta di esenzione dal ticket. Poi è necessario presentare questo modulo compilato dal medico al distretto sanitario della Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) insieme a: tessera sanitaria; codice fiscale.

Come attivare l esenzione 048?

L'esenzione si ottiene rivolgendosi alla propria ASL presentando la certificazione rilasciata da un medico specialista che attesti la patologia. Il codice di esenzione è inserito nella tessera sanitaria e riportato dal medico nelle relative prescrizioni per farmaci o visite specialistiche.

A cosa ha diritto un malato di tumore?

I malati di cancro, a seconda del tipo di invalidità ricono- sciuta, hanno diritto alle seguenti prestazioni: pensione di inabilità; • assegno di invalidità; • indennità di accompagnamento; • indennità di frequenza.

Quando spetta l'esenzione 048?

codice 048: soggetti affetti da patologie neoplastiche maligne e da tumori di comportamento incerto; codice C01: invalidità civile totale; codice C02: indennità di accompagnamento; codice C03: invalidità civile parziale.

ESENZIONE TICKET SANITARIO : Come funziona? Come si richiede?