Quando una persona rimane vegetale?

Domanda di: Lino Piras  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (35 voti)

Le persone in stato vegetativo possono aprire gli occhi, ma non sono in grado di parlare o eseguire azioni che richiedano l'uso della cognizione o intenzioni coscienti. Inoltre, non hanno consapevolezza di sé né dell'ambiente in cui si trovano.

Quando una persona diventa vegetale?

Che cos'è lo stato vegetativo:

Lo stato vegetativo è una condizione clinica caratterizzata dalla presenza di un'attività di veglia in assenza di una consapevolezza cosciente di sé e dell'ambiente circostante. Lo stato vegetativo è una possibile evoluzione del coma.

Cosa sentono le persone in stato vegetativo?

I pazienti in uno stato vegetativo non mostrano segni di consapevolezza di sé stessi o dell'ambiente e non possono interagire con gli altri. Le risposte finalizzate agli stimoli esterni sono assenti, così come lo sono la comprensione e l'espressione del linguaggio.

Che cosa è coma vegetativo?

Cos'è lo stato vegetativo? Lo stato vegetativo è una condizione di veglia che può seguire il coma, caratterizzata da inconsapevolezza di sé e dell'ambiente circostante. Purtroppo, le persone in stato vegetativo hanno poche, se non nulle, possibilità di tornare a una vita normale.

Quanto può durare una persona in coma?

Salvo che il soggetto interessato non si svegli, lo stato di coma vero e proprio ha una durata canonica compresa tra le 4 e le 8 settimane. Dopodiché evolve e, in base alla gravità delle cause scatenanti, può diventare: stato vegetativo oppure stato di minima coscienza.

La storia dei due boscaioli - cosa fare quando volontà e impegno non bastano