Quando una persona ti fa il lavaggio del cervello?

Domanda di: Arturo Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (65 voti)

Il lavaggio del cervello si riferisce a un processo dove un gruppo o individui userebbe "sistematicamente metodi manipolativi non etici per persuadere gli altri a conformarsi ai desideri dei manipolatori, spesso a svantaggio della persona manipolata".

Come capire se qualcuno ti fa il lavaggio del cervello?

Una persona che ha subito un lavaggio del cervello può dare l'idea di essere presissima dal gruppo e/o di avere una vera e propria ossessione nei confronti del leader. Contemporaneamente, sembra essere incapace di risolvere i problemi senza l'aiuto del gruppo o della sua guida. Osserva se acconsente a tutto.

Come fare un controllo mentale?

Tra le tecniche di controllo mentale più conosciute ed efficaci troviamo: Isolamento totale o parziale dal nucleo familiare o sociale. Tagliare i vincoli affettivi dei possibili manipolati ne facilita il controllo mentale, dal momento che si instaura una dipendenza totale o parziale con il manipolatore.

Come capire se si è un manipolatore?

Ecco qualche segnale per capire se è effettivamente così:
  1. rigira le cose a suo piacimento e cambia spesso idea senza darti nessuna spiegazione.
  2. cerca di intimidirti adottando una comunicazione aggressiva.
  3. fa sembrare che sia sempre tutto colpa tua.
  4. le sue ragioni sono sempre più fondate delle tue.

Come si fa a fare il lavaggio del cervello?

La persuasione coercitiva, conosciuta anche come lavaggio del cervello, consiste nel manipolare l'ambiente per indebolire i soggetti. In questo modo gli individui cambiano il loro modo di pensare e di provare emozioni. Infine, il soggetto viene indotto in uno stato di trance nel quale è più facile persuaderlo.

Il lavaggio del cervello - Enrico Ruggeri & Decibel