Come richiedere bonus 700 euro?

Domanda di: Benedetta Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

Quanto alle modalità per presentare domanda per accedere al bonus fino a 700 euro sotto forma di sconto in bolletta, la richiesta deve essere presentata al proprio Comune di residenza indicando nella domanda, oltre ai dati anagrafici i dati del contratto di teleriscaldamento.

Come richiedere il bonus di 700 euro?

L'interessato dovrà presentare, oltre che una copia del documento di identità e il proprio documento ISEE, anche tutte le ricevute (bollette incluse) relative alle spese energetiche per il riscaldamento, sostenute nel periodo che va da ottobre 2021 ad aprile 2022.

Come avere bonus bollette 2023?

L'accesso al bonus sociale 2023 avviene con rinnovo automatico sulla bolletta da pagare. Non serve presentare un'apposita richiesta. Infatti dal 1° gennaio 2021, per effetto delle novità introdotte dal Decreto Legge 26 ottobre 2019, n. 124, non è più necessario presentare, oltre all'ISEE, la domanda specifica.

Quanto deve essere l'ISEE per avere lo sconto sulle bollette?

Dal 1° gennaio 2023 il limite ISEE per accedere al bonus sociale luce e gas sale a 15.000 euro. A prevederlo è stata la Legge di bilancio approvata il 29 dicembre. Lo sconto è applicato in maniera automatica, non è necessario presentare la domanda.

Come richiedere il bonus per le bollette?

Per ottenere l'agevolazione, la cui erogazione è divenuta automatica a partire dal 2021, è necessario e sufficiente presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) ogni anno e ottenere un'attestazione di Isee entro la soglia di accesso ai bonus. O ancora, risultare titolari di reddito/pensione di cittadinanza.

UN NUOVO BONUS AIUTO FINO A 700 EURO DA POSTE ITALIANE! SCOPRIAMO PER CHI E COME OTTENERLO!