Quando una proprietà diventa tua?

Domanda di: Gelsomina Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (74 voti)

Come precisato dal Codice Civile, per l'usucapione ordinaria su un immobile permette di acquisire il diritto di proprietà dopo un possesso continuativo di 20 anni. Per usucapire un'abitazione non è quindi necessario che il possesso sia in buona fede, ma solo pacifico e ininterrotto.

Quando una casa diventa tua?

L'usucapione ordinaria si compie con il decorso di venti anni per i diritti reali su beni immobili (1158 del codice civile). Quella abbreviata di diritti reali su beni immobili si compie invece con il decorso di dieci anni dalla data della trascrizione del titolo astrattamente idoneo.

Quali sono i requisiti per l usucapione?

Due sono gli elementi indispensabili perché si possa realizzare l'usucapione:
  • il possesso della cosa;
  • il trascorrere di un determinato periodo di tempo.

Quando è possibile l usucapione tra parenti?

La legge stabilisce che tra parenti non ci può mai essere usucapione, dato che mancano i presupposti fondamentali: il disinteresse del legittimo proprietario; la conduzione del bene in qualità di proprietario da parte di chi lo utilizza.

Quando si perde il diritto di proprietà?

il non uso del bene da parte del proprietario; il contemporaneo utilizzo del bene da parte di un altro soggetto; il decorso di almeno 20 anni durante i quali il proprietario non deve aver rivendicato il proprio bene ossia (non ne abbia cioè mai chiesto la restituzione), disinteressandosene completamente.

Usucapione: come appropriarsi di casa altrui | avv. Angelo Greco