Quando una querela cade in prescrizione?

Domanda di: Sig.ra Marianita Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (68 voti)

la scadenza per i reati procedibili d'ufficio è di sei anni, che è il termine previsto per la prescrizione dei reati più comuni; la scadenza per i reati procedibili a querela è di tre mesi dal giorno della notizia del reato.

Quando va in prescrizione una querela?

Quando per la punibilità del reato la legge prevede il verificarsi di una condizione, il termine della prescrizione decorre dal giorno in cui la condizione si è verificata. Per reati punibili a querela o istanza il termine decorre dal giorno in cui il reato è commesso.

Quali sono i reati che non vanno mai in prescrizione?

La prescrizione non estingue i reati per i quali la legge prevede la pena dell'ergastolo, anche come effetto dell'applicazione di circostanze aggravanti.

Quando comincia a decorrere la prescrizione?

La prescrizione decorre dal giorno in cui si puo' far valere il diritto e termina quando si e' compiuto l'ultimo giorno. Il calcolo dev'essere fatto considerando il calendario comune (quindi comprendendo sabati e festivi) e non deve considerare il giorno nel corso del quale cade il momento iniziale del termine.

Cosa succede dopo la prescrizione?

La prescrizione è il periodo di tempo indicato dalla legge entro il quale una persona deve far valere un proprio diritto. Trascorso inutilmente questo lasso temporale, il diritto si estingue e la persona non può più esercitarlo (si parla di prescrizione c.d. estintiva ).

La prescrizione nei reati