Quando un'azione e morale per Kant?

Domanda di: Caio Monti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (14 voti)

Ciò che è morale è l'intenzione con cui compiamo qualcosa e non la cosa in sé. È in questa ottica che Kant distingue la legalità (rispettare un comando solo in quanto ci è imposto dall'esterno) dalla moralità (rispettare e condividere l'azione morale).

Quando un'azione si può definire morale?

Quando un'azione è moralmente lecita? Quando conforme alla legge naturale, ossia quando l'azione è consona alla ragione, quindi alla natura razionale dell'uomo e dunque in ultima istanza a Dio.

In che senso la morale kantiana e formale?

La seconda caratteristica che deve avere la legge morale secondo Kant viene definito il formalismo kantiano, ossia che la legge morale per essere universale deve essere formale cioè non deve dire cosa devo fare ma come devo agire.

Qual è il nome che Kant attribuisce alla legge morale?

L'imperativo categorico è il principio centrale nella filosofia morale di Immanuel Kant, così come dell'etica deontologica moderna, altrimenti chiamata legge morale.

Su cosa si fonda la morale?

La definizione assoluta del dominio etico rimanda in Kant alla fondazione della morale: la morale è basata e riposa sulla forma della ragion pura pratica: la forma della ragione pura pratica è essenzialmente esprimibile nelle formule della legge morale o imperativo categorico: “Agisci come se la massima della tua ...

11. Kant: la morale (prima parte)