Quando un'impresa crea valore?

Domanda di: Ing. Morgana Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (52 voti)

La Creazione di Valore: se, dopo aver dedotto dall'utile netto dell'impresa anche il reddito minimo per l'azionista, rimane ancora un risultato positivo, è possibile affermare che l'impresa abbia creato del valore.

Cosa significa che l'azienda genera valore?

La tendenza più diffusa tiene conto del profitto ottenuto. Ma, va notato, richiede necessariamente quei costi che l'azienda ha sostenuto per raggiungerlo. Logicamente, se i risultati ottenuti sono quantitativamente superiori alle risorse impiegate nell'attività economica, diremo che c'è stata una creazione di valore.

Come fanno le aziende a creare valore?

Semplificando al massimo, possiamo affermare che un'azienda crea valore se il profitto generato dalla propria attività è superiore ai costi sostenuti per ottenerlo. Questa è una visione del concetto di creazione di valore basata su una prospettiva economico-finanziaria.

Quando l'azienda ha capacità di generare valore?

Se un'attività ha un ROIC elevato, può generare maggior valore concentrandosi sull'espansione dei ricavi; Se un'attività ha un ROIC scarso, genererebbe maggior valore concentrandosi sul miglioramento dell'efficienza interna prima che sulla crescita.

Come si crea valore aggiunto?

Per generare valore aggiunto nella contabilità, è necessario aver riflettuto sul proprio mercato. Bisogna assicurarsi che il margine corrisponda alle tendenze del mercato e non sia troppo piccolo. In parole povere, ci sono due tendenze: Basso margine = grande volume di produzione, concentrato sulla quantità prodotta.

Come calcolare il valore di un'azienda